BORGALLEGRO – Lo spazio dei racconti – 2014-10 – Festa del Ciao

INIZIA UN NUOVO ANNO… TUTTO DA SCOPRIRE!

Domenica 12 ottobre 2014 si è svolta la festa del “Ciao” per dare il via ufficialmente all’anno di attività educative e religiose dell’Oratorio e del catechismo della nostra cittadina ovadese.

La celebrazione della Santa Messa ha aperto i festeggiamenti di una giornata grigia, ma colma di allegria e di gioia!
Durante il Rito sono stati consegnati i Vangeli ai bambini che quest’anno cominciano il percorso catechistico, e, nella chiesa del San Paolo è stata consegnata la maglia rossa ad una new entry (Amato Alessia), che, da quest’anno svolgerà con grande impegno il ruolo di educatrice nell’arco dei “6-8”. Questi momenti hanno scaturito all’interno di tutta la comunità molta commozione ed entusiasmo!
Al termine della Santa Messa i bambini hanno svolto un’attività ludica sul Sagrato della chiesa, scoprendo il tema che sarà da filo conduttore per tutto l’anno: “Tutto da scoprire!”.
IMG-20141012-WA0014
2014-10 Festa del Ciao 03
Il pranzo e i giochi hanno preceduto il momento dei “passaggi”, dove alcuni bambini, attraverso un’ardua prova, sono riusciti a guadagnarsi un posto nel gruppo dei più grandi. Cinque ragazze (Chiara, Elisa, Marzia, Monica e Roberta), appartenenti al gruppo dei “Giovanissimi”, hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo per svolgere un anno di prova da educatrici. Il loro rito di iniziazione consisteva, come di consueto, nel “subire” ondate di farina, cacao ed acqua versate su di loro da alcuni educatori.
I passaggi Le nuove educatrici
La giornata è terminata con una dolce e golosa merenda presso il giardino dell’Istituto Santa Caterina delle Madri Pie di Ovada, che generosamente ha accolto tutti!
La festa ha inaspettatamente regalato tanti sorrisi e spunti di riflessione a tutta la comunità che ha partecipato.

Alessia Amato