– Tele e statue

Tele e statue della parrocchiale
La tela del quinto altare a sinistra (dei Marchesi Spinola) raffigura l‘estasi di Santa Teresa di Luca Giordano (Napoli 1632-1705): è I’opera artistica più importante presente nella parrocchiale di Ovada.    Nel quinto altare a destra c’è la statua dell’Assunta, in marmo bianco di Carrara (1772), opera dall’artista Carlo Cacciatori, allievo di Francesco Schiaffino.
La tela del quarto altare a sinistra mostra il miracolo di Sant’lsidoro, realizzata nel 1818 da Giovanni Passano (Genova 1786 – 1849). Il Passano, pittore prevalentemente di soggetti sacri, appartenente all’Accademia Ligustica, fu molto attivo in Genova e nei dintorni. La tela del quarto altare a destra rappresenta il Transito di San Giuseppe, dipinto dalla pittrice genovese Rosa Bacigalupi Carrea nel 1825.
La tela del terzo altare a sinistra rappresenta la Madonna della Misericordia con i Santi Crispino e Crispiniano, realizzata nel 1817 da Tomaso Cereseto. La tela del terzo altare a destra raffigura Sant’Omobono. Fu dipinta dal pittore ovadese “Piratone” ai primi dell’ottocento.
La tela del secondo altare a sinistra rappresenta San Giacinto, San Sebastiano e San Rocco, quest’ultimo invocato in tempo di pestilenze. Fu realizzata nel 1814 dal genovese Tomaso Cereseto padre dello scolopio padre G.B. Cereseto che si adoperò per la divulgazione della letteratura straniera in italia. La tela del secondo altare a destra raffigura San Paolo della Croce ed il fratello Venerabile Giovanni Battista di San Michele Arcangelo. E’ opera del pittore ovadese Ignazio Tosi (1811-1869) che lo dipinse nel1858.
Nel primo altare a sinistra vi è collocata la statua di N. S. di Lourdes. La tela del primo altare a destra raffigura il Sacro Cuore dipinto dal pittore ovadese Franco Resecco nel 1995.