BORGALLEGRO – Lo spazio dei racconti – 2014-06 – Borgolimpiadi

BORGOLIMPIADI

La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.

[Citazione: Carta Olimpica]

Logo-Olimpiadi        Diocesi di Acqui Terme - Parrocchia di Ovada N.S. Assunta - 2014 Festa di Chiusura Anno catechistico e di Oratorio - Borgolimpiadi

Dopo un anno di attività e di giochi, alla fine di un cammino percorso insieme, gli educatori dell’Oratorio Borgallegro e i catechisti della Parrocchia N.S. Assunta hanno organizzato sabato 7 giugno la Festa di Chiusura.

Tema centrale della giornata, svoltasi tra Parco Pertini e cortile interno delle Madri Pie, è stato lo sport, inteso come gioco, occasione per l’aggregazione, divertimento, voglia di stare insieme. Cosa ci torna alla mente se pensiamo all’ultima finale di Coppa Italia? Le emozioni del campo o gli scontri del pre-partita? Non si può ricordare lo sport solo per la violenza o i cori razzisti negli stadi, per le vicende di doping o per gli sponsor con i quali tutte le società devono fare i conti: è bene non dimenticare anche gli aspetti meno citati dai media. Ogni atleta è infatti chiamato a giocare una partita onesta e coraggiosa, fatta di solidarietà, rispetto, sacrificio, spirito di squadra, spinta a migliorarsi e fiducia.

C’erano la corsa con i sacchi e il tiro al piattello; tutte le discipline volevano avere un retrogusto allegro e giocoso, sulla scia di “Giochi senza frontiere”, noto programma televisivo che univa uno spirito divertente e spensierato all’entusiasmo di avvicinare i popoli europei, mietendo ascolti da capogiro e inferiori, negli anni in cui andava in onda, solo alle partite della Nazionale.

Il 7 giugno anche un’altra festa è stata dedicata allo sport: Papa Francesco ha incontrato a Roma le delegazioni delle società sportive italiane, evento inserito nell’ambito dei festeggiamenti del 70° anniversario dalla fondazione del Centro Sportivo Italiano. L’associazione, voluta e promossa sin da subito dalla gioventù di Azione Cattolica, ha ben saldo il proposito di “educare attraverso lo sport” nell’intento di valorizzare l’individuo in tutte le sue potenzialità, abbandonando la via dell’egoismo mediante la conoscenza di sé e la condivisione. Le amicizie nate e la fatica sentita sul campo sono autentici portatori di messaggi universali di pace e speranza, al di là delle bandiere e dei colori delle divise, e basi per essere buoni cittadini e buoni cristiani.

Proprio su questo i ragazzi hanno potuto riflettere durante il breve momento di preghiera.

Diocesi di Acqui Terme - Parrocchia di Ovada N.S. Assunta - 2014 Festa di Chiusura Anno catechistico e di Oratorio - Borgolimpiadi Diocesi di Acqui Terme - Parrocchia di Ovada N.S. Assunta - 2014 Festa di Chiusura Anno catechistico e di Oratorio - Borgolimpiadi  Diocesi di Acqui Terme - Parrocchia di Ovada N.S. Assunta - 2014 Festa di Chiusura Anno catechistico e di Oratorio - Borgolimpiadi

Dario Milanese