BORGALLEGRO – Cariche associative di Azione Cattolica

Azione Cattolica è un’associazione che ogni tre anni promuove votazioni, nel corso della Festa dell’Adesione, al fine di permettere l’elezione dei propri responsabili. Ogni aderente con più di 14 anni è perciò chiamato a esprimere la propria preferenza (tramite un’apposita scheda che viene compilata rigorosamente in forma anonima) per l’assegnazione dei vari incarichi triennali, relativi a ciascun settore nei quali si articola il gruppo.

A livello parrocchiale

Domenica 8 dicembre 2016 si sono svolte le elezioni al termine della Santa Messa in Parrocchia: più di 30 persone hanno preso parte all’assemblea e hanno esercitato il loro diritto di voto. E’ possibile leggere un racconto più dettagliato della giornata cliccando qui.

Risultano così eletti sino all’8 dicembre 2019:

I Responsabili ACR

Si tratta di 3 educatori che hanno un ruolo chiave nella struttura dell’oratorio; fra i loro compiti figurano la programmazione annuale e la verifica dell’andamento generale dell’oratorio, oltre che il mantenimento di un legame vivo con i genitori.

• Marzia Ramassa
  • Francisco Martins
  • Carlotta Lantero

I Responsabili Giovani

• Giulia Marchelli
  • Simone Nervi

I Responsabili Adulti

• Silvia Re
  • Matteo Alverino

Il Presidente Parrocchiale

• Stefano Lottero

A livello diocesano

I membri della presidenza parrocchiale hanno preso parte alla XV assemblea diocesana svoltasi ad Acqui Terme domenica 2 marzo 2017. E’ possibile leggere un racconto dettagliato della giornata cliccando qui [link esterno].

Essi hanno avuto la possibilità di votare per l’elezione dei membri del nuovo Consiglio Diocesano. Ovada, in seguito allo scrutinio, è rappresentata nel Consiglio Diocesano da:

• Barbara Grillo, responsabile per il Settore Adulti;
  • Giulia Marchelli, consigliere per il Settore Giovani;
  • Michaela Zuccarello, membro presidenza diocesana;
  • Silvia Re, consigliere per il Settore Adulti.