BORGALLEGRO – Chi siamo

L’Oratorio di Ovada ha un nome particolare: BORGALLEGRO, scelto per evidenziare le due caratteristiche che lo contraddistinguono: è “Borgo”, sia in quanto comunità di adulti, ragazzi e bambini che condividono valori ed esperienze sia in quanto parte integrante e integrata nella più grande realtà ovadese, ed è “Allegro” perché vivere in gruppo momenti di gioco, riflessione e preghiera è il modo migliore per realizzare concretamente il motto di don Salvi “divertendo educo, educando diverto”.

L’Oratorio Borgallegro aderisce all’AZIONE CATTOLICA, che è un’associazione ecclesiale riconosciuta dai Vescovi Italiani, finalizzata a favorire una presenza attiva e consapevole dei laici nella chiesa. L’AC propone annualmente programmi e metodi per una formazione integrale del ragazzo, elaborati da un Ufficio Centrale formato da esperti. Aderire ad essa vuole anche dire accogliere queste proposte e calarle nella realtà della nostra Chiesa Locale, consapevoli di fare un cammino qualificato e comune a tutti i gruppi AC d’Italia.

Cariche associative per il triennio 2019-2021

L’Oratorio Borgallegro è presente in Ovada nella sede “DON SALVI” (Casa della Famiglia Cristiana, via Buffa 1)
dove i ragazzi svolgono le attività che possono adattarsi ogni volta in base al numero dei partecipanti o ad esigenze
del momento. Tuttavia, è importante sottolineare che la loro preparazione e tutte le attività extra vengono condotte
dagli educatori in maniera unitaria, a significare l’appartenenza all’unica realtà di Borgallegro.

Secondo il metodo AC, Borgallegro si articola in ARCHI, ovvero gruppi di ragazzi suddivisi per età:

• 6/8 (dalla prima alla terza scuola primaria);
  • 9/11 (corrisponde agli ultimi due anni della scuola primaria);
  • 12/14 (per i ragazzi delle medie);
  • Giovanissimi (dalla prima alla quarta superiore).

Inoltre fa parte della famiglia Borgallegro il gruppo Giovani, formato da ragazzi dai 15 ai 18 anni, il quale si incontra due volte al mese, il venerdì sera.

Ogni arco è affidato alla cura di un gruppo di EDUCATORI, giovani con più di 18 anni che, dopo aver percorso un cammino di crescita attraverso i vari archi dell’ACR e del gruppo Giovanissimi e dopo aver dimostrato le proprie attitudini nel corso di un anno di prova, hanno scelto e sono stati scelti per il servizio educativo all’interno di Borgallegro.

L’attività dell’Oratorio Borgallegro si articola in vari MOMENTI AL SABATO:

• apertura ed accoglienza (14:30 – 15:10): gli educatori accolgono bambini e genitori per instaurare un rapporto di conoscenza e d’informazione. I bambini vengono intrattenuti con giochi liberi.
  • cerchio (15:10 – 15:30): tutti i ragazzi ed i loro educatori, assieme al sacerdote e alle altre figure religiose, si riuniscono in cerchio per lodare e pregare il Signore. La preghiera viene organizzata a turno dagli educatori di ogni arco.
  • attività di arco (15:30 – 16:45): ogni arco d’età svolge le attività preparare in settimana dagli educatori del gruppo. Alcune attività possono richiedere lo spostamento nell’altra sede. L’arco ACR e il gruppo Giovanissimi svolge la sua attività alternativamente nelle due sedi.
  • merenda (16:45 – 17:00): gli educatori allestiscono per tutti i ragazzi presenti la merenda.
  • parte finale (17:00 – 17:30): momento di gioco libero in cui gli educatori sono integrati nel gioco dei ragazzi.

Momenti particolari, fondanti e caratterizzanti la vita degli archi, sono le USCITE, organizzate autonomamente da ogni arco e solitamente non più di due all’anno: per gli archi 6/8 e 9/11 le uscite sono gite in Ovada o nelle immediate vicinanze,di mezza giornata o una giornata intera (fino all’ora di cena); per gli archi 12/14 e Giovanissimi, le uscite occupano generalmente un fine settimana.    TUTTAVIA PER IL MOMENTO ESSE SONO SOSPESE.

L’anno di Borgallegro è anche caratterizzato da alcune FESTE , dell’Oratorio e diocesane, alle quali partecipano tutti
gli archi assieme tra cui la “FESTA DEL CIAO”, le feste di NATALE e di CARNEVALE; importante è anche la FESTA PACE dove tutti gli oratori della diocesi si ritrovano a festeggiare durante il corso di un’intera giornata tutti insieme. Infine, all’inizio di giugno, educatori e bambini si salutano con la FESTA FINALE insieme alla promessa di rivedersi a settembre.

SIA LE FESTE CHE LE USCITE VERRANNO PIANIFICATE E/ O ANNULLATE
IN BASE ALL’ANDAMENTO DEI CONTAGI DEL COVID -19

L’ISCRIZIONE all’Oratorio prevede una quota annuale di 25 euro cadauno, con uno sconto di 5 euro dal secondo membro della stessa famiglia iscritto, purché residente nello stesso indirizzo del primo (due fratelli, ad esempio, pagano un totale di 45 euro). Il contributo permette all’Oratorio di far fronte alle spese di riscaldamento, di acquisto dei materiali per le attività e per i giochi, di assicurazione, della merenda e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali.

Una più completa descrizione dell’Oratorio Borgallegro è riportata nel “Progetto Borgallegro”, che ne costituisce lo Statuto.