Login

Gite e Pellegrinaggi parrocchiali

Pellegrinaggi Parrocchiali 2017/2018

 

TOUR DELL’ANDALUSIA (SPAGNA)

 17 – 25 APRILE 2017

Effettuato

 

Lunedì 1° maggio

LE CINQUE TERRE 

Effettuato

 

Venerdì 2 giugno

RAVENNA E I SUOI MOSAICI

Effettuato 

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

25 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2017

Posti esauriti!

 

ANDIAMO A TROVARE LE SUORE DI SANTA CROCE

A SONDRIO – SABATO 7 OTTOBRE

Programma:  

partenza da P.zza XX Settembre alle ore 6,30;

visita all’Abbazia di Piona in riva al lago di Como e S. Messa;

proseguimento per Sondrio, incontro con le Suore, pranzo al sacco presso il loro Istituto;

nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Sondrio;

ore 17,00 partenza; rientro previsto per le ore 21,00

Prenotazioni entro il 30 Settembre (nella sacrestia della Parrocchia)

 

 

 

I TESORI DI GENOVA 3

SABATO 21 OTTOBRE 2017

 Programma:

partenza da P.zza XX Settembre alle ore 8,30

ore 9,30 incontro con la guida turistica e visita ai palazzi di VIA GARIBALDI, la “Strada Nuova” di metà XVI secolo, detta anche “la Via Aurea”, (visita guidata al polo museale di strada Nuova: palazzo Rosso, palazzo Bianco, palazzo Tursi)

pranzo nel ristorante “le Terrazze del Ducale” (menù: penne con verdure fresche e scamorza, scottata di tacchino, pomodoro e mozzarella e patate al forno, torta della nonna, acqua)

proseguimento con guida e visita della zona del PORTO VECCHIO e del QUARTIERE DEL MOLO: da Palazzo San Giorgio alle strutture dei moli del ‘500; i magazzini del sale e dei grani; la porta del molo o Siberia e le mura di Malapaga; la chiesa di San Marco al Molo.

ore 17,30 S. Messa festiva nella chiesa di san marco al Molo.

rientro previsto per le ore 19,30 (comprensiva di bus, guida turistica, ingressi ai musei, pranzo in ristorante)

Prenotazioni entro il 2 Ottobre (in sacrestia).

 

 

 

 

 

 

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

3 – 10 FEBBRAIO 2018

1°GIORNO – Sabato 03/02: ARRIVO IN ISRAELE
Ritrovo dei partecipanti ad Ovada e successiva partenza in bus per raggiungere l’aeroporto. Arrivo a Tel Aviv all’aeroporto di Ben Gurion. Incontro con il rappresentante locale e assistenza. Trasferimento all’hotel di Nazareth. Cena e notte a Nazareth.
2°GIORNO – Domenica 04/02: NAZARETH – TABOR – NAZARETH
Salita sul Monte Tabor, dove ebbe luogo la Trasfigurazione di Gesù. Lì visiteremo la Basilica. Proseguimento per Nazareth dove Gesù trascorse la sua infanzia e la sua giovinezza. Pranzo presso la Casa nova dei francescani di Nazareth. Visita alla chiesa dell’Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe, il museo francescano, la fonte della Vergine, l’antica sinagoga e il Mercato Orientale. Cena e notte in hotel a Nazaret.
3°GIORNO – Lunedì 05/02: NAZARETH – BANIAS – TABGA – CAFARNAO – NAZARETH
Partenza nella prima mattinata direzione nord verso Banias. A seguire di proseguirà verso sud per il monte delle Beatitudini, il luogo dove Gesù pronunciò il Discorso della montagna e visita alla Basilica. Proseguimento per Tabga, luogo in cui avvenne il miracolo della moltiplicazione dei Pani e dei Pesci, e a seguire visita alla chiesa del Primato, in cui Gesù conferì il primato a Pietro. Visita ai resti dell’antica sinagoga nella quale predicò Gesù. Messa a Cafarnao sulle sponde del lago. Pranzo. Si attraverserà in battello il lago e nel pomeriggio visita a Cana dove avvenne il primo miracolo di Gesù. Cena e notte a Nazareth.
4°GIORNO – Martedì 06/02: NAZARETH – QUMRAN – EIN GEDI – MASADA – QSAR EL YAHUD – GERUSALEMME
Partenza nella prima mattinata attraverso la Valle del Giordano per raggiungere Qumran, importante sito archeologico, sede della comunità degli Esseni, di cui probabilmente fece parte anche Giovanni il Battista, li furono ritrovati i più antichi manoscritti biblici. Proseguimento per Ein Gegi, passeggiata nell’oasi e visita alla cascata e grotta di Davide. Trasferimento a Masada imponente fortezza costruita sopra una roccia, ricca di reperti di epoca romana ed erodiana. A seguire visita Qsar el Yahud luogo del Battesimo di Gesù sul fiume Giordano. Continuazione per Gerusalemme, città simbolo della Pace, culla delle tre religioni monoteiste, panorama della città dal belvedere del monte degli ulivi. Cena e notte in hotel a Gerusalemme.
5°GIORNO – Mercoledì 07/02: GERUSALEMME – YAD VASHEM – AIN KEREM – GERUSALEMME
Partenza per il Muro del Pianto e la spianata del Tempio dove si trovano le moschee della Roccia e El Aksa. Continuazione per Yad Vashem, Museo dell’Olocausto. Pranzo in ristorante e proseguimento per Ain Kerem, luogo della nascita di San Giovanni Battista e visita al Santuario della Visitazione. Cena e notte a Gerusalemme. Tour notturno della città.
6°GIORNO – Giovedì 08/02: GERUSALEMME
Porta dei Leoni, Piscina Probatica, Chiesa di Sant’Anna, Cappella della Flagellazione, Via Crucis, Monte Calvario e Santo Sepolcro. Pranzo presso la Casa Nova a Gerusalemme, luogo francescano. Nel pomeriggio, partenza per il Monte degli Ulivi, la chiesa dell’Ascensione, la Chiesa del Pater Noster e all’orto al Getsemani. Cena e notte in hotel.
7°GIORNO – Venerdì 09/02: GERUSALEMME– BETLEMME – HERODION – GERICO – MAR MORTO – GERUSALEMME
Partenza da Gerusalemme per Betlemme, con prima sosta a Herodion che fu un Palazzo Fortezza costruito dal Re Erode, dopo una vittoria militare sugli asmonei di Gerusalemme. E’ situato a 12 chilometri a sud di Gerusalemme e 5 chilometri a sud est di Betlemme. Proseguimento per Betlemme e visita alla chiesa della Natività, alla Chiesa di Santa Caterina e alla Grotta di San Geronimo. Pranzo nella Casa Nova di Betlemme. Proseguimento per Gerico, la città più antica del mondo. Visita al Monte della Tentazione. Rientro a Gerusalemme attraverso il Deserto della Giudea. Cena e notte a Gerusalemme.
8°GIORNO – Sabato 10/02: GERUSALEMME – AEROPORTO
Visita al Monte Sion, alla Tomba del Re David, alla Chiesa della Dormizione e alla sala dell’Ultima Cena e alla Chiesa del Gallicantum. Trasferimento per l’aeroporto di Ben Gurion e pranzo libero in aeroporto. All’arrivo in Italia, incontro con nostro bus per il rientro ad Ovada.

Per l’iscrizione occorre compilare l’apposito modulo, versare l’acconto e allegare una fotocopia del passaporto con validità di almeno sei mesi oltre la data del pellegrinaggio. Scarica qui il modulo d’iscrizione (oppure ritiralo presso la sacrestia della chiesa parrocchiale).

Rivolgersi presso la sacrestia della chiesa parrocchiale per informazioni e per l’iscrizione:

entro il 25 ottobre 2017

ovvero fino ad esaurimento posti n. 50

(acconto all’atto dell’iscrizione € 400,00)

Parrocchia N. S. Assunta – Via S. Teresa, 1 – 15076 Ovada

Telefono 014380404; fax 0143832140

Agenzia Organizzatrice: Europeando Europa Acqui Terme